Funzioni strumentali

Attuazione e monitoraggio del POF

Cosa fa

Le funzioni strumentali sono incarichi che, con l’approvazione del Collegio Docenti, il Dirigente Scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che, in base al curriculum, possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate per favorire a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel piano triennale dell’offerta formativa (P.T.O.F.).

I docenti titolari di funzioni strumentali, nei rispettivi ambiti, agiscono svolgendo attività di coordinamento organizzativo e didattico secondo le indicazioni formulate dal Collegio dei Docenti anche a sostegno del lavoro degli insegnanti. Fanno parte dello staff del Dirigente Scolastico e rappresentano un elemento professionale di raccordo fra i docenti e la direzione della scuola.

Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.

 

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Ulteriori informazioni

Altri componenti

AREA 1 - Valutazione, Monitoraggio e Verifica del P.T.O.F.

Proff. Ortu Pina, Di Minico Matilde

AREA 2 - Supporto agli studenti

Prof.ssa Limone Annalisa

Prof.ssa Maresca Fabiola (a supporto per sede ITCG)

AREA 3 - Orientamento in entrata, continuità e accoglienza.

Proff. Napoli Paola, Spagnoletti Raffaele

AREA 4 - Inclusione degli alunni n condizioni di svantaggio, disabili e DSA e BES.

Prof,ssa Cataldo Mariaemanuela

AREA 5 - Gestione prove INVALSI, ampliamento e arricchimento curriculare, monitoraggio azione PNRR.

Proff. Oppido Michele, Ciasullo Antonietta