E’ l’unico organo di indirizzo politico-amministrativo previsto nella scuola e resta in carica, una volta eletto, per tre anni scolastici. Il Consiglio di Istituto è presieduto da un genitore. La partecipazione al Consiglio d’Istituto è elettiva, ma priva di qualsiasi retribuzione. E’ composto dal Dirigente Scolastico, dai rappresentanti dei genitori (8 per le scuole con più di 500 alunni), dei docenti (8 per le scuole con più di 500 alunni) e del personale ATA 2 per le scuole con più di 500 alunni). Viene eletto allo scopo di elaborare e adottare gli indirizzi generali della scuola, nonché di determinare come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
Funzioni (Artt. 8, 9 e 10 del Decreto legislativo 297/1994).
Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali. Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.
Membri del Consiglio di Istituto
Massimiliano Bosco | Dirigente scolastico membro di diritto